Lampade per la pace del 19 gennaio 2024
Dopo un momento di adorazione seguendo la traccia che segue 2024 gennaio, don Pino Isoardi ci ha aiutato ad approfondire il nostro cammino raccontandoci di cosa lo colpisce di questo ‘grande avvenimento’, come lo ha definito introducendo l’incontro. Di seguito alcuni appunti di quanto ha condiviso durante l’incontro del 19 gennaio.
‘Dal 16 ottobre 2022 ho iniziato a invocarli al mattino’ dice semplicemente. Ha poi condiviso 4 sentieri di comunione, dietro ai ‘santi e martiri che hanno già raggiunto l ‘unità, noi fatichiamo, abbiamo tante fatiche, invece loro l’hanno già raggiunta. La liturgia ci unisce a tutta la chiesa, a tutto il popolo di Dio‘.
primo sentiero
1. Una vita donata è una vita donata per amore nella fedeltà feriale .. da sempre il martirio è la forma più alta della testimonianza cristiana.. non basta dare la vita, ma la dona perché credo nell’amore di Cristo sperimenta questo amore e allora dona la vita.
La vita ci è donata per essere ridonata… La vita è un po’ di tempo che Dio ci dona perché impariamo ad amare…
secondo sentiero
2. La collaborazione per il bene comune. Una collaborazione che vivevano già prima dei fatti del 19 settembre.
Collaborare anche con chi non la pensa come noi , ma si guarda al bene degli altri.
terzo sentiero
3. Lavorare, pregare e sperare per la riconciliazione anche contro ogni speranza. Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani. Non si perdona il male ma i cuori delle persone.. La vendetta per un male ricevuto è la reazione più istintiva che ci sia, ma l’uomo non è solo istinto. Ci vuole più forza per perdonare che vendicarsi… Non lasciarti vincere dal male ma vinci il male con il bene.
Con la grazia di Dio possiamo viverlo nel quotidiano nella ferialità. In ogni giornata ci sono cose piccole che ci feriscono, che generano delle piccole vendette che ci avvelenano la vita.. Comincia ad amare, invoca lo Spirito per te e per lui.
quarto sentiero
4. Lasciarci rigenerare… l’atteggiamento deve penetrare nel cuore e nella vita. E’ una ricostruzione del cuore che viene da Dio.
La preghiera eucaristica , la riconciliazione guarisce il cuore… il sacramento è un segno umile perché Dio è umile.
‘Cos’è la vostra associazione? Un cammino, ma per camminare dietro al Signore’…
Grazie don Pino. Prossimo appuntamento il 19 febbraio ore 18.30-21