Lampade per la pace del 19 luglio

Lampade per la pace del 19 luglio

Domenica 2 luglio abbiamo portato una reliquia di don Mario all’Alpe Papa Giovanni a Limonetto (CN), che è stata collocata nell’altare durante la celebrazione eucaristica. In questa occasione è stata evidenziata l’esperienza profonda di amicizia vissuta da don Mario e don Francesco Brondello, coetanei e compaesani. Nella preghiera questa sera riprendiamo questo tema introducendolo con il Vangelo odierno. In esso possiamo individuare una caratteristica fondante la loro amicizia: don Mario e don Francesco sono stati due “piccoli”: si sono lasciati guidare nel loro cammino da Gesù.

Insieme nelle scalate e nei giorni della guerra (da un testo di Luciano Parlato).
Era tra le vette che i due amici percepivano la vicinanza di Dio, era tra la fatica della conquista che potevano mettere alla prova la verità della loro determinazione, la capacità di concretizzare le aspirazioni con i fatti.
La montagna li sfidava; loro accettavano la sfida, sempre, con entusiasmo.
Il compenso? La bellezza, la gratitudine verso il Creatore, la coscienza di essere stati collocati da Dio in un Paradiso Terrestre da conservare e da non rovinare con il peccato degli uomini. Tutti questi sentimenti esplodevano, raggiunta la vetta, nelle giaculatorie a Gesù, nel canto della Salve Regina alla Madonna, nel sorriso di riconoscenza a Dio per la meraviglia di ciò che si presentava dinanzi ai loro occhi. Pur di gustare appieno quella beatitudine non esitavano a trasportare sulle spalle i pesanti tendoni che facevano loro da riparo notturno, per evitare le chiassose aggregazioni dei rifugi. Sì, era duro dormire per terra e faceva freddo di notte lassù, anche ad agosto. L’amicizia li riscaldava. La diversità dei caratteri non poteva allontanarli. Mario, più timoroso, in caso di nebbia metteva
dei pezzi di giornale sotto i sassi per ritrovare agevolmente la via del ritorno, Francesco invece tirava dritto senza incertezza, confidando nel suo notevole senso dell’orientamento. Prudenza e coraggio si univano armoniosamente e ciascuno ne traeva arricchimento personale (….)

Qui il testo integrale di Lampade del 19 luglio 2023 luglio