19 Apr 2022 Eventi
Boves-Schondorf: un cammino di pace
Giorno dopo giorno negli ultimi settant’anni la comunità di Boves ha lavorato per creare ponti di pace. Lo straordinario incontro tra la comunità di Boves e quella di Schondorf-am-Ammersee, è il segno che quando c’è la volontà si possono superare tutti gli ostacoli.
Con la consulenza della dott.ssa Christiane Liermann della Centro Italo Tedesco di Villa Vigoni (Como) e di Mons. Aldo Giordano, allora segretario della Conferenza Episcopale dei Vescovi d’Europa venne individuato come possibile partner la Parrocchia di Schondorf in Baviera. Nel cimitero di quel paese di 4000 abitanti circa sulle rive del lago Ammersee è sepolto Peiper insieme ai suoi familiari.
Nel marzo del 2013 don Bruno Mondino scrive al parroco di Schondorf avendo appreso che proprio lì era sepolto il comandante nazista che aveva ordinato la strage di Boves. Nella missiva chiedeva notizie circa la famiglia. Ecco le sue parole: “Seguendo la testimonianza di don Bernardi e don Ghibaudo, cerchiamo pace e riconciliazione. Ci farebbe piacere incontrare persone della vostra parrocchia, non per riesumare il passato o per fare i conti con la storia, ma per creare un contatto amichevole, nello spirito cristiano e per trovare, pregando insieme, forza, fiducia e serenità al fine di collaborare per fare di questo mondo un luogo più pacifico e generoso”
Dal 2013 è iniziato il cammino delle due comunità, unite nel segno della pace.
Nel mese di ottobre 2013 è la delegazione della Parrocchia di Schondorf a venire a Boves. Anche qui la visita in Comune. Il sindaco
coglie l’occasione per scrivere al collega di Schondorf con la richiesta di stabilire dei contatti. La richiesta è accolta dal primo cittadino tedesco e parallelamente ai contatti tra le parrocchie partono la conoscenza tra i comuni. Sono strade indipendenti quelle che vengono percorse, ma nella stessa direzione: quella della Riconciliazione.
Per le parrocchie è stata emozionante la traslazione delle salme di don Bernardi e don Ghibaudo nella Chiesa Parrocchiale: le due urne sono state arrivate processionalmente in Chiesa e per l’ultimo tratto l’urna di don Giuseppe Bernardi è stata portata da due rappresentanti della Parrocchia di Schondorf.
Negli anni successivi molti sono stati i momenti di scambio e amicizia che hanno avuto come protagonisti l’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo, l’Associazione Boves-Kreiss, il gruppo famiglie della parrocchia di Boves, il coro di Schondorf e il coro Pacem in Terris della diocesi di Cuneo.