Lampade per la pace del 19 marzo

Lampade per la pace del 19 marzo

Festa di San Giuseppe

Don Giuseppe – la sua paternità secondo i testimoni
Don Giuseppe aveva raggiunto una notevole maturità umana e spirituale,  che caratterizzava la sua figura di parroco con i tratti della paternità, dell’affabilità e, nello stesso tempo, dell’autorevolezza per la quale poteva indicare senza incertezze la strada del Vangelo ai suoi fedeli.
Aveva nel viso, come dire, “un’armonia di padre”, col mezzo sorriso, trasmetteva serenità […] Era un sacerdote “pieno”, arrivava dappertutto e per ogni cosa […]. La popolazione voleva bene a don Bernardi ed era stimato molto, si è fatto voler bene, era buono come un papà. Nessuna mormorazione nei suoi confronti, solo stima e affetto».
Era un uomo molto dolce e un sacerdote pieno di paternità. Ci richiamava sulle cose importanti, ma lo faceva con dolcezza, era un prete fino in fondo, ma anche un padre per noi che. Ci sentivamo un po’ sue figlie.
Dava speranza perché era come un padre. Don Giuseppe anche nelle piccole cose si manifestava come umile, paziente, giusto, ero gentile e andava incontro agli altri».

Il testo completo della meditazione al seguente link 2023 marzo