30 Mag 2024 Eventi
Sulle orme dei preti martiri
Pellegrini di speranza
È una iniziativa che nasce nell’ambito dei contatti tra le Parrocchie di Boves (Diocesi di Cuneo- Fossano), Castello di Godego (Diocesi di Treviso) e Marzabotto (Diocesi di Bologna), comunità che in modi e tempi diversi toccate dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Nel percorso di memoria condiviso sono emerse figure di sacerdoti che hanno saputo essere pastori fedeli alle loro
comunità fino al dono della vita. Per alcuni di essi la Chiesa ha riconosciuto il martirio con la loro beatificazione (don Giovanni Fornasini – Marzabotto; don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo – Boves), per altri è in corso lo studio presso il Dicastero delle Cause dei Santi (don Giovanni Minzoni – Ravenna; don Alcide Lazzeri – Arezzo). Ci siamo resi conto che la loro testimonianza parla ancora oggi e parla in modo particolare a noi sacerdoti.
Di qui, con il contributo di diversi sacerdoti di varie diocesi, nasce una iniziativa rivolta ai presbiteri: una iniziativa soprattutto per dare speranza e per questo idealmente inserita nel percorso giubilare.
In concreto si pensa ad una serie di “pellegrinaggi” sui luoghi di vita e di morte di preti fedeli fino alla morte alla loro vocazione e missione.
Il primo “pellegrinaggio” previsto per 14-16 ottobre 2024, su richiesta della Arcidiocesi di Bologna, si inserisce anche nella commemorazione dell’80.mo anniversario dell’eccidio di Marzabotto.
Contiamo di proporre nei prossimi anni “pellegrinaggi” analoghi in altri luoghi segnati dal martirio.
Scarica la scheda di iscrizione INVITO-PRETI_SCHEDA_2024
Scarica i dettagli della proposta preti martiri 2
Scarica il programma preti martiri 3
Scarica i riferimenti per informazioni e iscrizione riferimenti e modalità di iscrizione