12 Nov 2023 Eventi, News

Consegna premio a Operazione Colomba

Consegna premio a Operazione Colomba

Sabato 18 novembre 2023, ore 15
Cuneo, Sala Lanteri – via Emanuele Filiberto 4
Consegna della Pergamena a OPERAZIONE COLOMBA

Un premio internazionale in memoria di Antonio Vassallo, don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, figure luminose nel buio dell’eccidio di Boves, il primo compiuto dai nazifascisti in Italia nel 1943. I tre operarono e diedero la vita per la salvezza del loro paese, partendo da convinzioni diverse: liberale illuminato ed agnostico è l’imprenditore Antonio Vassallo, preti convintamente
dediti alla loro missione don Giuseppe e don Mario, oggi venerati come beati.
Il premio, promosso dall’”Associazione don Bernardi e don Ghibaudo”, intende “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute o generazionali”.
Nell’anno in corso, nel quale ricorre l’80mo anniversario del primo eccidio, si è tenuta la prima sezione del premio “dialogo per il bene comune”. Sono state presentate alla Giuria, coordinata dal prof. Luigi Pellegrino, 11 candidature, significative e attestanti la poliedricità del tema “bene comune”. La Giuria, dopo attenta valutazione, ha assegnato il Premio ad OPERAZIONE COLOMBA
– Corpo Nonviolento di Pace e l’annuncio è stato dato ufficialmente il 19 settembre scorso.
Nella motivazione del conferimento è scritto: l’Operazione Colomba “attraverso il metodo della nonviolenza sa costruire percorsi di dialogo, di tutela della dignità umana in vista del bene comune, agendo con tempestività e imparzialità”.
La Pergamena verrà consegnata ufficialmente a Matteo Fadda, responsabile della Operazione Colomba e della Associazione Papa Giovanni XXXIII da Mons. Piero Delbosco Vescovo di Cuneo- Fossano.

In questa occasione verrà ampiamente presentata l’Operazione Colomba dagli operatori dell’Associazione.
Faranno da cornice alcuni brevi interventi sul Premio (Luigi Pellegrino), Antonio Vassallo (Ezio Bernardi), il “bene comune” (Giovanni Quaglia) e una presentazione sintetica delle altre 10 candidature pervenute.

L’animazione musicale del pomeriggio è affidata a Ale Cometto e Bastian Contrario Small Band.

Scarica la locandina del Convegno VGB consegna